Utilizzare i Cms per migliorare la Seo delle proprie pagine web

Utilizzare i Cms per migliorare la Seo delle proprie pagine web

I vantaggi di creare un sito web con WordPress

Per migliorare la propria visibilità sui motori di ricerca è fondamentale curare la SEO. Non tutti, però, sono i grado di creare contenuti in maniera ottimizzata per i risultati di ricerca. Generalmente le web agency specializzate si occupano di curare questo aspetto per i propri clienti, ma a volte un semplice sito vetrina può non bastare a soddisfare le esigenze di un’azienda. Potrebbe essere necessario creare un sito dinamico che possa essere modificato anche di frequente. In questo caso i content management system, o CMS, sono uno strumento utile e sempre più utilizzato anche dai professionisti.

Posizionarsi in alto nei risultati di ricerca grazie ai CMS

Concentrandoci in particolare su WordPress, il CMS più diffuso attualmente, vediamo quali sono alcuni dei vantaggi di questi strumenti.

  1. Titoli e link personalizzati e facili da creare

Anziché ritrovarsi con un permalink che riporta soltanto il nome del dominio ed il numero della pagina, è possibile creare i link ai singoli articoli in modo che ne contengano i titoli, rendendoli più facile da interpretare per i crawler. Gli stessi titoli possono essere ottimizzati con l’aiuto di specifici plug-in.

  1. Possibilità di inserire meta description

La cosiddetta meta description è una sintesi breve che appare sotto il titolo dell’articolo nella SERP dei motori di ricerca. In questo modo è possibile creare ulteriore contenuto specifico, con parole chiave che facilitano l’indicizzazione della nostra pagina e fornire rapidamente informazioni agli utenti, che saranno più propensi a cliccare sul nostro link.

  1. Pulizia del codice e ottimizzazione delle immagini

La parte più difficile del creare un sito web è essere in grado di codificarlo in modo che sia sicuro e funzionale per i motori di ricerca. I CMS aiutano l’utente nella gestione dei contenuti codificandoli in maniera automatica. Inoltre ottimizzano le dimensioni delle immagini e permettono l’aggiunta di titoli e descrizioni nelle stesse, per una maggiore visibilità.

Questi sono soltanto alcuni dei vantaggi derivanti dall’uso di WordPress per la creazione del proprio sito web. Le web agency specializzate possono aiutarci a trovare il CMS più adatto alle nostre esigenze quando un sito su misura può risultare poco dinamico.