User Intent e Seo

User Intent e Seo

Tener conto delle intenzioni per la Search Engine Optimization

Abbiamo parlato in precedenza di cosa sia lo User Intent e di come sia strettamente legato alla SEO quando si crea un sito web. Ma in che modo esattamente bisogna tener conto dello User Intent quando ottimizziamo i contenuti della nostra pagina?

Come la ricerca semantica influenza la SEO

Quando si tratta di motori di ricerca è ormai comune sentir parlare di ricerca semantica, o semantic search per utilizzare il termine tecnico. La ricerca semantica, come è facile intuire, fa uso di algoritmi che non si limitano ad identificare le singole parole ricercate ma cercano di comprendere lo scopo effettivo della query di un utente. Non si tratta più soltanto di che cosa stiamo cercando ma di perché la stiamo cercando.

Questo vuol dire che limitarsi ad inserire parole chiave strategiche nei titoli delle singole pagine potrebbe non essere più sufficiente per ottenere visualizzazioni e clienti. Oltre ad ottimizzare i propri contenuti per le parole chiave, infatti, bisogna elaborare una strategia di marketing abbastanza efficace da soddisfare le esigenze di fondo del cliente che si informa su un prodotto, e non soltanto mettere i nostri servizi a sua disposizione.

Bisogna chiedersi se effettivamente la nostra presentazione risponde alle domande che il cliente si pone prima di effettuare una ricerca sul web.

I motori di ricerca, ormai sempre più intelligenti, stanno imparando ad andare a fondo nell’analisi del significato di quello che si trovano a dover processare. Potrebbe sembrare un problema in più per chi crea contenuti, ma l’introduzione degli algoritmi di ricerca semantica ha effettivamente portato ad un netto miglioramento dell’efficacia dei motori di ricerca, miglioramento di cui è bene tener conto. Se utilizzati in maniera corretta, sfruttandone le potenzialità nella creazione dei contenuti web di un’attività, i vantaggi possono essere notevoli. È per questo che affidarsi ad un professionista per la creazione del proprio sito web è sempre una scelta conveniente.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *