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SEO ed errori tecnici – Parte II

Abbiamo introdotto in un precedente articolo alcuni degli errori più comuni, dal punto di vista tecnico, nell’ottimizzazione per i motori di ricerca, focalizzandoci in particolare su uno scorretto posizionamento dei contenuti all’interno del sito, sull’importanza dei back link e sul crawling.

Ma quali altri pecche tecniche possono danneggiarci? Vediamole insieme.

Bassa qualità dei contenuti

Da quando Panda ha cominciato a penalizzare i siti web con scarsi contenuti, curare questi ultimi è diventata la prima regola da seguire in fatto di SEO. Una sola pagina di contenuti validi non è di certo sufficiente a migliorare il nostro posizionamento se tutto il resto del sito è inondato da thin content. Panda valuta il nostro sito basandosi sulla media dei contenuti originali che esso contiene, e, se questa media non raggiunge un valore minimo standard, il rating ne subisce le conseguenze. Quindi, prima di provvedere ad aggiungere contenuto ad un sito web che non rende in termini di posizionamento, è bene revisionare il contenuto attuale, migliorandolo ed eliminando le pagine che non possono essere migliorate.

Cattiva gestione delle parole chiave

Un errore comune è avere sul proprio sito web pagine non correlate alle parole chiave di interesse, e averle comunque indicizzate. In questi casi è bene reindirizzare la ricerca sulle pagine che le contengono, le quali, ovviamente, devono essere le più importanti.

Scarsa autorità del sito

Se è vero che è il marketing stesso a portare traffico, è altrettanto vero che l’autorità del nostro sito web gioca un ruolo importante nel posizionamento. Anche in presenza di buoni contenuti e struttura, c’è il rischio che il nostro sito non raggiunga le prime posizioni della SERP senza l’adeguata autorità, in particolare se la nostra azienda opera su un mercato molto competitivo. Per questo è importante puntare sui back link e generare traffico per aumentare il ranking.

Tempi di caricamento troppo lunghi

Ne abbiamo parlato in passato: nessuno sul web ha tempo da perdere nell’attesa che una pagina venga correttamente caricata. Gli utenti, in caso di tempi di attesa lunghi, si sentiranno poco considerati e abbandoneranno la pagina dopo pochi secondi, creando un bounce rate che penalizzerà l’indicizzazione del sito. L’usabilità è un fattore fondamentale: gli utenti sono il pane della nostra azienda.

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